Confermato il 3-5-2 come modulo di partenza, Baroni valuta le alternative in difesa in caso di infortuni o assenze

Baroni e Petrachi nelle ultime settimane hanno confermato che il 3-5-2, nonostante la ridotta profonditĂ  della rosa, sarĂ  il principale sistema di riferimento fino a fine stagione.

Il Torino, con la partenza di Coco e Masina, ha dovuto fare i conti con la possibilità in cui uno dei centrali a disposizione venga a mancare anche per una singola giornata. Per garantire una discreta profondità al reparto, Baroni in queste settimane tenterà di valutare il possibile apporto che altri difensori della rosa potrebbero fornire alla squadra. Su tutti, Dembélé e Biraghi potrebbero infatti essere riadattati a braccetti di difesa.

Biraghi interprete di esperienza

L’ex capitano della Fiorentina aveva giĂ  ricoperto quel ruolo sotto la guida di Palladino, che nella stagione 2024/2025 aveva deciso di adattare Biraghi a braccetto di difesa. Il classe 1992 vanta quindi una discreta esperienza da centrale negli ultimi anni, e per questo, la sua esperienza e duttilitĂ  in difesa potrebbero permettere a Baroni di poter contare su un uomo in piĂą in caso di necessitĂ . Avere un giocatore con queste caratteristiche permetterebbe al Torino di crescere sul piano del gioco, considerando la capacitĂ  di Biraghi di distinguersi per qualitĂ  palla al piede e precisione nei lanci, elementi che consentirebbero ai granata di sfruttare con maggiore continuitĂ  le ripartenze dal basso.

Dembélé alternativa per la difesa

Sebbene DembĂ©lĂ© sia un terzino di ruolo, nel corso della stagione 2025/2026 il francese è stato impiegato anche come braccetto di difesa. L’esperimento, però, non ha dato i risultati sperati: all’esordio in campionato contro la Lazio, il classe 2004 ha commesso un errore di superficialitĂ  che ha impedito al Torino di uscire dall’Olimpico con la vittoria, svanita nel finale con il gol biancoceleste nato proprio da quella disattenzione. Nonostante la sua prima apparizione non sia stata da incorniciare, DembĂ©lĂ© potrebbe essere uno dei possibili giocatori all’interno della rosa in grado di poter dare profonditĂ  al reparto difensivo granata.

Ali Dembele of Torino FC
TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 19-12-2025


Iscriviti
Notificami
5 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
martin
martin
11 minuti fa

Altre squadre utilizzano giovani o comunque li hanno trattenuti. Il Napoli ad esempio ha vergata e Ambrosino. Noi non potevamo trattenere un Dellavalle? Così come non capisco ngonge che avrà probabilmente voluto baroni. Non era meglio prendere zerbin o zanoli? Tra l’altro zerbin gioca a destra e sinistra. Mah!

martin
martin
8 minuti fa
Reply to  martin

Poi c’è la prendiamo con i giocatori, alcuni li insultano. Ma sono costretti a giocare fuori ruolo. Per carità non sono dei fenomeni ma è colpa loro se poi non rendono almeno per quanto valgono?

Casao92
Casao92
5 ore fa

E’dal 2023 che si sapeva che c’era la coppa d’Africa.

Berggreen
6 ore fa

Il ritiro può essere un’ ottima alternativa. Ritiro dal campionato.

Col Sassuolo incrocio di ex: Pedersen e Walukiewicz ritrovano il loro passato

Ngonge in caduta libera: nelle ultime due appena 15 minuti